sabato 27 ottobre 2018

10 COSE DA (NON) FARE IN VIAGGIO - PRIMA PARTE


In questo post proviamo ad affrontare le cose da evitare quando siamo in viaggio (e per contrasto quindi quelle da fare).
Sono quegli aspetti del viaggiare che fanno la differenza tra il turista e il viaggiatore vero e proprio.
Regole non scritte che a mio giudizio dovrebbero far parte del bagaglio di chiunque si avventuri in giro per il mondo.

Vediamo se condividi alcune di queste regole.

1. Sperimenta nuovi sapori.
Evita assolutamente di cercare in viaggio gli stessi cibi ai quali sei abituato a casa (casa intesa come luogo fisico e anche dell'anima). E' straordinariamente triste vedere un italiano all'estero che non riesce a stare una settimana senza un piatto di spaghetti o la pizza. 
Cerca invece di assaporare la cucina locale.
Sperimenta, curiosa, mescola, fatti sorprendere da nuovi sapori, da gusti diversi e inaspettati. Non tutto ti piacerà ma ti sentirai un esploratore che scopre piccoli nuovi mondi.
La pizza lasciala per la sera del rientro in Italia. 
La apprezzerai ancora di più.

2. Adattati all'ambiente che ti circonda.
Per lo stesso concetto di cui sopra, non distinguerti per forza dagli indigeni. Cerca anzi di sembrare un abitante del posto, comportati in sintonia con le usanze del luogo dove sei, vestiti in maniera adeguata, assimila i loro orari, il ritmo lento o frenetico di quella terra che ti ospita.
Per questo motivo se sei su una spiaggia africana non vestirti come se fossi in costa azzurra (e direi, viceversa); se stai visitando la Scandinavia o il Giappone sii rispettoso della loro cultura del silenzio; se fai l'hora felix a Playa del Carmen non essere troppo cerimonioso. 
Abbandonati a ciò che ti circonda, senza timore di mescolarti al vissuto dei luoghi che stai attraversando nel tuo viaggio.
Ti sentirai rigenerato e come per magia conoscerai qualcosa di te inaspettato.

3. Non essere disinformato.
E' essenziale che tu sappia cosa stai facendo, in qualunque parte del mondo tu stia programmando di andare.
Che sia un viaggio on the road piuttosto che una vacanza in un cinque stelle, informati prima di partire verso i luoghi dove sei diretto. 
Attenzione, non ti sto dicendo che dovrai comportarti da turista zelante (e pedante) che conosce a memoria le dieci meraviglie da visitare di quella città (paese, stato, costa, ecc.). 
Dovrai però sapere chi saranno i tuoi compagni di viaggio locali una volta giunti a destinazione. 
Se vai in Oriente cerca di fare tue alcune delle regole di rispetto e disciplina che usano in quelle terre. Se ti rechi negli USA sii consapevole degli orari dei ristoranti, dei fusi orari tra i vari Stati e, a seconda dello Stato in cui sei diretto, di come interagire con le persone. Se sei diretto in Africa informati sui vaccini da fare, su quali mezzi di trasporto utilizzare e sulla gentilezza degli abitanti.
Un viaggio ben riuscito è un viaggio che incide nell'anima dei ricordi indelebili, arricchendoci di esperienze che non avremmo vissuto altrimenti.
Non roviniamolo per un eccesso di ignoranza.

(a breve la seconda parte)  

BONUS TRACK
L'imprevisto in un viaggio è quella dose di pepe che serve per insaporire il gustoso piatto del ricordo. Questa è una regola che ho imparato nel corso degli anni, e dei viaggi.
Ma un imprevisto eccessivamente dannoso corre il rischio di trasformare il pepe in cicuta.
Perdere i documenti di viaggio, ammalarsi per una profilassi sbagliata o non fatta, o trovarsi in una spiacevole situazione per scarsa (o nulla) capacità di adattamento, possono rivelarsi fatali in qualsiasi luogo della terra, compresa la tua strada di casa.
Sii un viaggiatore consapevole.

Da ascoltare durante la lettura"What I've Done" - (Linkin Park)



6 commenti:

  1. Direi regole basilari altrimenti meglio fare viaggi virtuali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo ...
      Ma sai quanto ne ho incontrate di persone che più che viaggiatori erano davvero "turisti per caso" ?
      Mi ricordo una volta una coppia che si lamentava (credo fossimo in Messico) perché gli spaghetti erano scotti ed il condimento non era adeguato ....
      In quel caso un viaggio virtuale non sarebbe stato male !

      Elimina
  2. Regole che servono a coronare il viaggio..

    RispondiElimina
  3. Consigli essenziali per godersi il viaggio nella sua vera essenza e non dati per scontato.

    RispondiElimina